lunedì 17 febbraio 2014

I MIEI LIBRI PREFERITI : LILA E LE NOVE PIANTE DEL DESIDERIO DI MARGOT BERWIN

Nuovo post, questa volta altro giro, altra grandissima passione: LA LETTURA!

Adoro leggere, i miei generi preferiti sono i fantasy e i romanzi leggeri con sfumature surreali,  come questo romanzo di cui vi parlo ogg_

LILA E LE NOVE PIANTE DEL DESIDERIO



vi parlo dell'edizione che posseggo,l'edizione economica della Mondadori non rilegata che ho acquistato in extremis a novembre di quest'anno, proprio mentre rispedivano in magazzino le due copie rimaste. prima lo prendevo in prestito in Biblioteca, l'avrò preso almeno 10 volte in 3 anni!



EDIZIONE  BESTSELLERS COMEDY ED. ECONOMICA MONDADORI
ISBN 9788804523793
264 PAGINE, € 9,50
BROSSURA

Ho apprezzato che abbiano mantenuto la stessa copertina dell'edizione rilegata, cambiando solo lo sfondo da giallo a bianco.

l'autrice, Margot Berwin,. vive a New York. Ha lavorato nella pubblicità per diversi anni e i suoi scritti sono stati pubblicati su Nerve.com, su "New York Press" e in un'antologia di racconti, ha scritto altri romanzi per il momento non editi in Italia.

TRAMA 
Lila abita a New York, ha trentadue anni e vorrebbe tanto che qualcosa cambiasse nella sua vita. Divorziata da poco, lavora in un'agenzia pubblicitaria senza grande soddisfazione e si è appena trasferita in un appartamento nuovo di zecca, ma freddo e impersonale. Per vivacizzarlo un po', decide d'impulso di acquistare una pianta tropicale. Be', diciamo la verità: non ha saputo resistere al fascino di David Exley, il fioraio di Union Square... David e Armand, il proprietario di una lavanderia automatica che sembra un giardino esotico, la iniziano al segreto delle nove piante leggendarie che hanno il potere di soddisfare ogni desiderio. Così, di punto in bianco, la donna abbandona casa e lavoro e parte per il Messico alla ricerca di queste rarissime specie. E nella giungla dello Yucatán incontra Diego, bello e sexy...

non so cosa mi colpì di questo romanzo la prima volta che lo vidi su di uno scaffale della libreria, forse il titolo, forse la promo che prometteva una lettura frizzante, fatto sta che mi segnai il titolo e andai a vedere se era già stato inserito fra i titoli della biblioteca del paese dove abito ( dato i prezzi dei libri, prima di acquistare li "provo" in biblioteca, soprattutto prima di aver ricevuto l'ebook reader che ha salvato il mio portafogli!).
Era appena arrivato, e quindi lo presi in prestito e me lo lessi tutto d0un fiato la sera stessa (soffro di lettura iperveloce),
AMORE A PRIMA LETTURA
il romanzo è frizzante, mai noioso, mai scontato e pieno di colpi di scena, è molto piu di qanto possa sembrare nella trama qui sopra!
Innanzitutto Lila è una ragazza giovane appena uscita da un divorzio, con un lavoro interessante nel campo della pubblicità, un appartamento a New York e una nuova passione, le piante esotiche, nata grazie al venditore fighissimo al mercato di Union Square.
Ciò che lei non sa è che a causa della sua prima pianta tropicale, un uccello del paradiso (ahilei), si ritroverà a dover stravolgere la sua vita per aiutare un un nuovo amico, Armand, a ritrovare le mitologiche nove piante, che portano a colui che le possiede amore, denaro, lussuria, magia, salute, praticamente tutto ciò che una persona può desiderare.

ah, ovviamente c'è una decima pianta, dal nome sconosciuto, leggendaria e introvabile...

circondata da personaggi al limite del surreale Lila ci trascina in una magica avventure nello jucatan, fra animali guida, stregoni, cassiere stranissime, scorpioni, piante e amore, un libro che io ho trovato elettrizzante e rileggo con piacere ogni volta!

L'avete letto??lo leggerete??

una curiosità: si vociferava che Julia ROberts, fan del libro, volesse produrre un film proprio su Lila...

io ci vedrei bene Scarlett Johansson!!

a presto :)

Nessun commento:

Posta un commento